Tartare di avocado, cipolla e pomodori


Una insalatina fresca ma nutriente (l'avocado è ricco di grassi vegetali e quindi ha un elevato contenuto calorico), perchè d'estate non si può vivere di pomodoro e mozzarella o insalata e poi un pò di colore ci rende più allegri. In casa mia purtroppo, l'avocado non ha grandi estimatori e lo propongo raramente, ma l'altro giorno li ho visti lì cosi belli verdoni e pronti per essere consumati che non ho resistito.
Per sceglierli maturi al punto giusto, provate a fare una leggera pressione sulla pelle, dovrebbe cedere senza lasciare un solco.

Sbuccate 1 avocado, togliete il nocciolo e affettatelo, quindi riducetelo a dadini.
Spuzzatelo con succo di limone. Tagliate a dadini anche una cipolla rossa di tropea e 4 pomodori perini privati della pelle e dei semi. Unite all'avocado e condite con sale, olio evo e poco peperoncino in polvere. Depositate in fondo a dei bicchieri ampi qualche foglia di insalata riccia lavata e spezzettata, unite le verdure con l'avocado e servite la preparazione ben fresca ad apertura di un pranzo leggero.

Commenti

Mamina ha detto…
Bello, molto bello questo bicchierre.
Mi fa voglia!
Giovanna ha detto…
l'ultima volta che ho preso l'avocado non mi ha entusiasmato , forse era troppo maturo, ma se ci riprovo devo fare questa tartare!
Anonimo ha detto…
Buona questa insalata... adoro l'avocado!
Ciao.
Lory ha detto…
Glò...che te lo dico affà...spettacolo!
Gloricetta ha detto…
Ciao Mamina, grazie per i complimenti anch'io visito spesso il tuo blog e... tes petits verres sont très beaux.

Ciao giovanna, l'avocado molto maturo è meglio utilizzarlo per una guacamole...è bello morbido e può essere schiacciato con la forchetta.

A Orchidea e Lory, grazie per l'incondizionata fiducia.

Glò
Marika ha detto…
Ciao, ti vedo spesso sul blog di Cavoletto ma non ero mai passata a farti visita ...
Che bella idea l'insalata, peccato che anche a casa mia non si consumi molto avocado. Però sabato ne ho assaggiata una variante:
avocado con fettine di mela scorza di lime songino e aceto balsamico. Era buonissima, anche se io avrei usato l'aceto di mele ...
Complimenti per i piatti!
Marika
Marika ha detto…
Scusa ma ho dato un'occhiata alle tue foto: sei stata a Norcia? Io ci ho vissuto due anni e ho immediatamente riconosciuto la norcineria Ansuini ... che profumo, che acquolina ...
D.Blogger ha detto…
wow, ottima si... devo provarla e poi l'avocado mi ispira :-)
ciaoooo a presto

Post più popolari