Tartare di avocado, cipolla e pomodori
Una insalatina fresca ma nutriente (l'avocado è ricco di grassi vegetali e quindi ha un elevato contenuto calorico), perchè d'estate non si può vivere di pomodoro e mozzarella o insalata e poi un pò di colore ci rende più allegri. In casa mia purtroppo, l'avocado non ha grandi estimatori e lo propongo raramente, ma l'altro giorno li ho visti lì cosi belli verdoni e pronti per essere consumati che non ho resistito.
Per sceglierli maturi al punto giusto, provate a fare una leggera pressione sulla pelle, dovrebbe cedere senza lasciare un solco.
Sbuccate 1 avocado, togliete il nocciolo e affettatelo, quindi riducetelo a dadini.
Spuzzatelo con succo di limone. Tagliate a dadini anche una cipolla rossa di tropea e 4 pomodori perini privati della pelle e dei semi. Unite all'avocado e condite con sale, olio evo e poco peperoncino in polvere. Depositate in fondo a dei bicchieri ampi qualche foglia di insalata riccia lavata e spezzettata, unite le verdure con l'avocado e servite la preparazione ben fresca ad apertura di un pranzo leggero.
Commenti
Mi fa voglia!
Ciao.
Ciao giovanna, l'avocado molto maturo è meglio utilizzarlo per una guacamole...è bello morbido e può essere schiacciato con la forchetta.
A Orchidea e Lory, grazie per l'incondizionata fiducia.
Glò
Che bella idea l'insalata, peccato che anche a casa mia non si consumi molto avocado. Però sabato ne ho assaggiata una variante:
avocado con fettine di mela scorza di lime songino e aceto balsamico. Era buonissima, anche se io avrei usato l'aceto di mele ...
Complimenti per i piatti!
Marika
ciaoooo a presto