Sablè mandorle e limone
Complice mia cognata tedesca, mi trovo con una quantità esagerata di mandorle e nocciole sfarinate. E' tornata dalla sua vacanza natalizia in Germania con tutti quei bei pacchettini e con l'intenzione di darsi alla pasticceria. Il risultato è che ora sono io che devo smaltirli...e le ultime ricette ne sono la prova. Questo esperimento di biscottini mi ha molto soddisfatta. Sono partita da una ricetta copiata a qualche blogger....me ne ricordassi la provenienza una volta...e naturalmente ho apportato alcune modifiche.
Aiutata da Arietta sono riuscita a risalire all'originale così potete confrontare con quelle delizie di pasticcini limone e mandorle di Brodo di Giuggiole ( grazie Moscerino).
Secondo me sono fantastici da condividere con una amica davanti ad una tazza di thè fumante. Non ci stà male una spolveratina di zucchero al velo.
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero al velo vaniglinato
- 160 g di farina 00
- 65 g di farina di riso
- 100 g di farina di mandorle
- succo di un limone
- un pizzico di sale
Sbattete bene il burro ammorbidito con lo zucchero al velo fino a renderlo cremoso. Incorporate le farine, un pizzico di sale e tanto succo di limone quanto ne servirà per rendere la pasta della consistenza di una frolla. Impastate brevemente, fate una palla e avvolgetela nella pellicola. Mettete in frigo 30 min. Stendete la pasta con uno spessore di circa 4 mm. Tagliate i biscotti con il vostro tagliapasta preferito (in questo periodo, il mio è questo delizioso fiorellino) e poneteli nelle teglie rivestite di carta forno. Fate cuocere in forno a 180° per circa 15 min. Controllateli perchè non coloriscano troppo. Lasciateli raffreddare e se credete, spolverizzate di zucchero al velo.
Si accettano consigli per smaltire le suddette scorte di farina di mandorle e nocciole.
Commenti
ciao carissima :-)
http://farm3.static.flickr.com/2197/2343204823_127d7d816a.jpg
Ciao Giovanna, mi sono copiata le tue ricette e anche se un pochino laboriosa mi sembra molto interessante.
Ciao Arietta, grazie per i complimenti e per la segnalazione...era proprio di Moscerino la ricetta.
Ciao Fairyskull, grazie grazie!
Ciao Stefano, grazie sempre molto gentile. Le foto per fortuna sono migliorate con il tempo...e direi anche le ricette. Se ti fai un giretto nei miei primi post, per quanto sia apprezzabile lo sforzo, non sono cero molto appetitose. Osservando altri blog di cucina si possono trarre degli spunti davvero interessanti.
Glò
Buona Pasqua Glò!
che belli! Uff, anch'io ricerco con scarsi risultati gli stampini a forma di fiore. Magari ora che sono qualche giorno in Italia gliela fó ;)
Buona Pasqua!
Ciao Angie, spero tu riesca nella tua ricerca. Buona Pasqua anche a te e buona permanenza in Italia
Glò
Mi son subito appassionato al tuo blog sia io, la mia ragazza e mia sorella. Devo dire che le ricette son davvero ben congegnate e son davvero spiegate molto bene.
Tentandone qualcuna hehe
Ti volevo chiedere se fossi interessata a iscriverti alla nostra community (www.mylittleparadise.eu). In caso tu non voglia, ti volevo chiedere comunque se potevo riutilizzare le ricette portandole nel forum (e OVVIAMENTE scrivendo sotto ogni ricetta la modesta autrice nonche' un link al blog.)
Fammi sapere quanto prima, ci sentiamo.
Alessandro (webmaster@mylittleparadise.eu)
Ciao Alessandro, ho dato un occhiata al tuo forum e devo dire che è pieno di un sacco di cose. Purtroppo i miei tentativi di seguire una qualsiasi community falliscono miseramente per scarsità di tempo che posso dedicarvi. Naturalmente,puoi utilizzare le mie ricette con un rimando al mio blog...la cosa mi può solo far piacere. Io metterò il link tra i forum della mia blogroll.
Glò
buona serata Ely
Ciao e a presto!
Dove stai?
Mi mancano gli tui ricette.
Aspetto que tu sei in vacaze e con buona salute.
Baccioni
Ma questo periodo di super lavoro non mi permette di cucinare ...figuriamoci poi a postare! Non preoccupatevi torno presto! Grazie Mercè!
Tornaaaaa questo blog attende a teeeeeeeee ;-))