Sablè mandorle e limone


Complice mia cognata tedesca, mi trovo con una quantità esagerata di mandorle e nocciole sfarinate. E' tornata dalla sua vacanza natalizia in Germania con tutti quei bei pacchettini e con l'intenzione di darsi alla pasticceria. Il risultato è che ora sono io che devo smaltirli...e le ultime ricette ne sono la prova. Questo esperimento di biscottini mi ha molto soddisfatta. Sono partita da una ricetta copiata a qualche blogger....me ne ricordassi la provenienza una volta...e naturalmente ho apportato alcune modifiche.

Aiutata da Arietta sono riuscita a risalire all'originale così potete confrontare con quelle delizie di pasticcini limone e mandorle di Brodo di Giuggiole ( grazie Moscerino).

Secondo me sono fantastici da condividere con una amica davanti ad una tazza di thè fumante. Non ci stà male una spolveratina di zucchero al velo.



  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero al velo vaniglinato
  • 160 g di farina 00
  • 65 g di farina di riso
  • 100 g di farina di mandorle
  • succo di un limone
  • un pizzico di sale


Sbattete bene il burro ammorbidito con lo zucchero al velo fino a renderlo cremoso. Incorporate le farine, un pizzico di sale e tanto succo di limone quanto ne servirà per rendere la pasta della consistenza di una frolla. Impastate brevemente, fate una palla e avvolgetela nella pellicola. Mettete in frigo 30 min. Stendete la pasta con uno spessore di circa 4 mm. Tagliate i biscotti con il vostro tagliapasta preferito (in questo periodo, il mio è questo delizioso fiorellino) e poneteli nelle teglie rivestite di carta forno. Fate cuocere in forno a 180° per circa 15 min. Controllateli perchè non coloriscano troppo. Lasciateli raffreddare e se credete, spolverizzate di zucchero al velo.


Si accettano consigli per smaltire le suddette scorte di farina di mandorle e nocciole.

Commenti

Sara B ha detto…
che bbelliiii ma uffa, non riesco a trovare i tagliabiscotti a forma di fiore! è mai possibile? è da unmese che li cerco!
ciao carissima :-)
Giovanna ha detto…
io ho mandorle e nocciole da smaltire, intanto mi segno questa... che be dici dei pasticcini di mandorla? o la torta delizia? da me trovi le ricette! baci
Alessia ha detto…
mm sono bellissimi ^_^ e sicuramente saranno anche ottimi ;) ho visto una ricetta simile, credo, da moscerino :D (brodo di giuggiole) può essere?!
Che belli !!! Ciao Lisa
http://farm3.static.flickr.com/2197/2343204823_127d7d816a.jpg
stefano ha detto…
Mandorla e limone deve essere proprio un bell'abbinamento, complimenti, bella ricetta e come al solito belle foto.
Gloricetta ha detto…
Ciao Salsa, se devo dirti la verità questo penso di averlo comprato alla UPIM. E' uno di quei cerchi metallici nei quali sono infilate le formine.

Ciao Giovanna, mi sono copiata le tue ricette e anche se un pochino laboriosa mi sembra molto interessante.

Ciao Arietta, grazie per i complimenti e per la segnalazione...era proprio di Moscerino la ricetta.

Ciao Fairyskull, grazie grazie!

Ciao Stefano, grazie sempre molto gentile. Le foto per fortuna sono migliorate con il tempo...e direi anche le ricette. Se ti fai un giretto nei miei primi post, per quanto sia apprezzabile lo sforzo, non sono cero molto appetitose. Osservando altri blog di cucina si possono trarre degli spunti davvero interessanti.

Glò
Lory ha detto…
Una tazza di rhè ed un pezzettino di cioccolato,ci stai? ;-))
Buona Pasqua Glò!
angie ha detto…
Ciao Gló,
che belli! Uff, anch'io ricerco con scarsi risultati gli stampini a forma di fiore. Magari ora che sono qualche giorno in Italia gliela fó ;)
Buona Pasqua!
Gloricetta ha detto…
Ciao Lory, mi piacerebbe molto poter condividere con te queste delizie ...e non solo virtualmente. Buona Pasqua anche a te e alla tua bella famiglia. Un abbraccio

Ciao Angie, spero tu riesca nella tua ricerca. Buona Pasqua anche a te e buona permanenza in Italia

Glò
Martissima ha detto…
un'infuso alla mela con i tuoi biscotti, e due spettegolesss, e tutto torna a puntino. ciao e buona Pasqua.
Unknown ha detto…
Sono l'amministratore di un forum, MyLittleParadise.eu
Mi son subito appassionato al tuo blog sia io, la mia ragazza e mia sorella. Devo dire che le ricette son davvero ben congegnate e son davvero spiegate molto bene.
Tentandone qualcuna hehe

Ti volevo chiedere se fossi interessata a iscriverti alla nostra community (www.mylittleparadise.eu). In caso tu non voglia, ti volevo chiedere comunque se potevo riutilizzare le ricette portandole nel forum (e OVVIAMENTE scrivendo sotto ogni ricetta la modesta autrice nonche' un link al blog.)

Fammi sapere quanto prima, ci sentiamo.
Alessandro (webmaster@mylittleparadise.eu)
Gloricetta ha detto…
Ciao Astrofiammante, grazie per gli auguri e l'infuso alla mela...mi dici se lo trovo da queste parti?

Ciao Alessandro, ho dato un occhiata al tuo forum e devo dire che è pieno di un sacco di cose. Purtroppo i miei tentativi di seguire una qualsiasi community falliscono miseramente per scarsità di tempo che posso dedicarvi. Naturalmente,puoi utilizzare le mie ricette con un rimando al mio blog...la cosa mi può solo far piacere. Io metterò il link tra i forum della mia blogroll.

Glò
Ely ha detto…
gli stampini a forma di fiore ci sono, limone e mandorle pure, la ricetta è stata salvata quindi non manca nulla....
buona serata Ely
Günther ha detto…
sembra di sentirne l'odore
Maddea ha detto…
ne mangerei volentieri qualcuno...........per accompagnare la tisana che sto sorseggiando.
Ciao e a presto!
Anonimo ha detto…
Glò.
Dove stai?
Mi mancano gli tui ricette.
Aspetto que tu sei in vacaze e con buona salute.
Baccioni
Gloricetta ha detto…
Ci sono, ci sono e la salute è buona!
Ma questo periodo di super lavoro non mi permette di cucinare ...figuriamoci poi a postare! Non preoccupatevi torno presto! Grazie Mercè!
Anonimo ha detto…
Ciao, sono Marta e ho scoperto il tuo blog per caso, lo trovo fantastico. Ho provato alcune tue ricette (torta di zucchine, insalata di patate e cipolle e i muffin al cioccolato). Ho il tuo stesso libro di cucina sul cioccolato che trovo splendido, sia per le facilità delle ricette che per l'ottima riuscita dei dolci. Mi piace cucinare paste, pizze ma soprattutto dolci. Se vorrai ti invierò via mail alcune varianti di alcune tue ricette. Mi complimento ancora per il blog e aspetto nuove ricette.
andrea matranga ha detto…
Ciao, sei invitat al mio compleanno...solo che il tipo di festeggiamenti li devi decidere tu vieni sul blog .Porta quanti più amici che hai ricorda loro di farsi riconoscere dicendo il nome di chi li ha invitati. ciao ti aspetto.
Lory ha detto…
Ci sono anch'io con piedino che batte ,-))
Tornaaaaa questo blog attende a teeeeeeeee ;-))
Micaela ha detto…
complimenti per il tuo blog! è già tra i miei preferiti!
NUVOLETTA ha detto…
Che biscotti...vorrei provare questa ricetta, sempre se trovo la farina di mandorle...saluti

Post più popolari