Aromi dal terrazzo

In questo periodo di vacanza, non amando le code in autostrada, cerco di godermi un pò la mia casa e curare quelle piccole cose che durante l'anno devo trascurare. Ho messo piccoli vasi di aromi sul terrazzo della cucina e stò preparando diverse conserve (complice il mio papà ed il suo grandioso orto).

In questo periodo, i veri amici, anzichè regalarmi mazzi di fiori mi fanno dono di di profumati mazzi... d'aglio. Prodotto tipico di Monticelli d'Ongina che vanta un'eccellente qualità di aglio conosciuta e apprezzata sui principali mercati internazionali. Qui le condizioni ambientali, climatiche e geofisiche concorrono a ottenere un prodotto di caratteristiche ottimali, sia per l'uso gastronomico che curativo. La varietà ''piacentino bianco'', ha una polpa bianca, profumata, carnosa, ricca di vitamine e sali minerali, eccezionale per finezza di aroma e soprattutto per la durata (si può conservare da un anno all'altro). Insieme a belle cipolline "borettane" li conservo al fresco, nella dispensa, così li avrò a disposizione per futuri gustosi piatti.

Commenti
Però ho la finestra della cucina che è enorme, ha tanto spazio e sempre al sole... a gennaio mi sono portata a casa due rametti di rosmarino da casa (in Italia) e li ho trapiantati in un vaso... con questa estate caldissima sta crescendo proprio bene.
Ciao.
"Laglio" ridente località sul lago di Como.
a presto.
Ciao Cat, per il momento sono ancora nei vasi separati, ma hai fatto bene a suggerirmi di tenerli divisi. Grazie Glò
"Laglio" ridente località sul lago di Como.