Muffins aromatici con albicocche

Una mattina di vacanza val bene una colazione golosa. E allora; muffins tiepidi e fragranti che profumano di cannella e noce moscata. Sono partita da una ricetta che prevede l'utilizzo di uvetta e l'ho sostituita invece con albicocche fresche; mi sembravano più adatte considerata la stagione.
Sono l'ingrediente principe del momento, belle, mature, profumate e di un bel colore arancio decisamente estivo.
- farina 00 220 g
- lievito in polvere 1 cucchiaio raso
- zucchero 120 g
- cannella in polvere 1 cucchiaino
- noce moscata una grattatina
- estratto di vaniglia una puntina
- albicocche a tocchetti 1/2 tazza
- uova 2 intere
- latte 1/2 tazza
- burro 100 g
- sale un pizzico
- mandorle a lamelle per decorare
Fate fondere leggermente il burro e mescolate bene con lo zucchero, aggiungete le uova leggermente sbattute, la cannella, la noce moscata, la vaniglia e un pizzico di sale.
In un altra ciotola, settacciate la farina con il lievito e mettete le albicocche a tocchetti.
Unite il composto secco a quello umido e diluite con il latte fino ad ottenere una pastella non troppo molle.
Preparate i pirottini di carta negli stampi per muffins (12 stampi), versatevi il composto e riempiteli fino a 3/4. Infornate a 180 ° per 20/25 minuti. La prova stecchino vi dirà se sono pronti. Lasciate riposare 5 minuti, toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare su di una gratella.
Nulla vi vieta di tornare alla ricetta originale che prevede l'uvetta al posto delle albicocche. L'impasto di questi muffins risulta bello soffice e agli ingredienti base si possono aggiungere infinite varianti.
Commenti
Ciao Canny, puoi senza dubbio ritornare alla ricetta originale che prevede l'uvetta...e poi la cannella ti si addice proprio.
Glò
Ciao.
Sono proprio invitanti!
ciao Graziella, se vuoi provare con la frutta. penso tu possa utilizzarne una a tuo gusto... e soprattutto non pelosa (mango?).
Ciao Cat,hai ragione famiglia fortunata e... decisamente viziata. Niente merende confezionate, e continue variazioni dei menù. Alla fine mi diventeranno grandi gourmet?
Glò
Ho fatto questa ricetta sai??
Ottima davvero! Grazie per il suggerimento!
Presto metterò anche le foto...
Ciao!
Sara