Melanzane piccantine

Una delizia che rimanda all'estate e alle assolate terre del sud con i sui frutti generosi e colorati. Un' esplosione di gusto in un piatto di una semplicità disarmante. Vorrei che fosse estate tutto l'anno e in special modo, vorrei avere qui quelle stupende estati prolungate (maggio/novembre) che per noi padani sono un sogno. Per ora mi accontento di mettere in tavola questo piatto e progettare un viaggio verso la Puglia o la Sicilia.

  • melanzane 3 belle carnose
  • peperoncini tondi ripieni (nei miei, il ripieno è composto da olive rosatelle, capperi di Pantelleria e alici sott'olio)
  • prezzemolo tritato una manciata
  • aglio uno spicchio
  • olio evo
  • sale
Tagliate in due per il lungo le melanzane, incidete la polpa a grata e salatele. Lasciatele spurgare a testa in giù su un tagliere inclinato per circa 1 ora.
Accendete il forno a 180° e ponetevi le melanzane in una teglia, spennellate la superficie d'olio e copritele con un foglio di alluminio. Lasciatele cuocere fino a che la polpa sarà ben tenera.
Toglietele dal forno e preparate una salsina con i peperoncini tritati (con il loro ripieno), il prezzemolo, l'aglio e qualche cucchiaio di olio evo. Emulsionate e cospargete abbondantemente le melanzane con questo composto. Lasciate riposare qualche ora, sono ancora più buone il giorno seguente ovviamente fredde.

Commenti

graziella ha detto…
Devono avere un profumo fantastico!
Ultimi scampoli d'estate prima delle nebbie padane!!! Ne sai qualcosa?
LaCuocaRossa ha detto…
hey ma perchè non si elggono i titoli dei tuoi post???
viagra online ha detto…
Devono avere un profumo fantastico!
Ultimi scampoli d'estate prima delle nebbie padane!!! Ne sai qualcosa

Post più popolari