Panini per Panini
Nella mia disperata ricerca di diventare una panificatrice provetta ho trovato nel blog di
Le Pétrin delle ricette davvero interessanti. E' un posto magico, dove ogni pasta lievitata si trasforma in pani soffici, croccanti e dorati. Per non perdermi d'animo ho evitato accuratamente la pasta madre o la biga o altre diavolerie fermentanti e sono partita alla scoperta di questi panini per "panini" o più internazionalmente sandwich. Sono stati una scoperta strepitosa, una pasta soffice racchiusa da una crosticina croccante e dorata. Sono di facile esecuzione e di grande soddisfazione, specialmente con ripieni che si prestano per panini caldi.
Se preferite la lingua francese trovate qui l'originale.
- farina 00 350 g
- farina manitoba 250 g
- lievito fresco 1/2 cubetto (12 g circa)
- latte 150 ml
- acqua 150 ml + eventualmente altri 35/40 ml per raggiungere la giusta consistenza dell'impasto
- olio evo 50 g
- sale 1 e 1/2 cucchiaino
- zucchero 2 cucchiaini
Mescolate le due farine in una ciotola, unite lo zucchero ed il sale.
Intiepidite il latte e l'acqua e scioglietivi il lievito. Unite i liquidi alla farina, impastate un attimo e quindi aggiungete l'olio. Lavorate l'impasto sulla spianatoia per 10/15 min. fino a che la pasta risulti bella liscia ed elastica.
Formate una palla e mettetela in una terrina oliata, coprite con la pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 1 h / 1:30 h .
Trascorso questo tempo la pasta dovrà essere raddoppiata. Date un bel pugno alla pasta e rimettetela sulla spianatoia e senza lavorarla formate un lungo filone che dividerete in 10 parti uguali di circa 100 g l'una. Lasciate riposare le pagnottelle 5 min. e poi formate delle piccole baguette lunghe circa 15/20 cm che metterete su due placche da forno. Coprite con una salvietta e lasciate lieviare circa 1 h. Riscaldate il forno a 210° C e infornate per circa 12/15 min. Il pane deve rimanere morbido e non troppo colorito. Lasciate raffreddare sulla gratella.
Io lo trovo ottimo semplicemente con prosciutto e formaggio e scaldato nella griglietta.
Commenti
Grazie della ricetta.
Ciao.
Ciao Daniela, è davvero piacevole trovare del pane fragrante per la colazione...e la mia famiglia sollecità questo genere d'iniziative.
Ciao Dolci ricette, il profumo del pane appena sfornato è davvero fantastico. Il pane è la cosa che cucino con più soddisfazione,ha un che di primordiale, di atavico...una cosa che accomuna epoche e razze.
Ciao Compagnia del Cavatappi, sono felice di ritrovarvi qui, presto passerò a vedere se ci sono novità interessanti dalle vostre parti.
Ciao Maria Giovanna, sono simili, hanno una pasta morbida, ma la crosticina è croccante e sono moooooolto buoni.Davvero da provare. Glò
comunque complimenti per i panini.
max
provo a farli...speriamo bene.
Buonissimi Glò, e che il lievito sia con te.. copiando da Kat!
Ciao Fabien, credo che si possano cospargere di vari semini, questo previa spennelatura con uovo e latte sbattuto. Glò
>^^<
buy abilify