Ciambella morbidissima



Questa ricetta l'ho copiata pari pari da una bellissima raccolta prodotta da Dolci Ricette con il meme del ciambellone. Se non ricordo male è la versione di "diario di una passione" di Ady. La cosa che mi incuriosiva di più era l'aggiunta di acqua anzichè latte. Se consideriamo gli ingredienti, a parte il burro che servirebbe per ungere la tortiera, è una ricetta completamente priva di latticini. Mi ha stupita davvero il risultato. Il dolce resta soffice e per niente asciutto. Ho messo un pò meno zucchero (non amo i dolci troppo "dolci") e l'olio di semi di girasole in sostituzione di quello d'oliva. Ady consiglia anche diverse aggiunte; a mio parere la buccia di limone ci vuole proprio. E' un dolce a mio avviso davvero buono e leggero...ottimo per i ragazzi a colazione e per quelle mamme che vogliono assaggiarne una fettina senza sensi di colpa. Grazie Ady, credo che questa ricetta entrerà ufficialmente nel ricettario di mamma Glò.

  • zucchero 200
  • farina 250
  • uova 3
  • lievito una bustina
  • olio di semi di girasole 130 g
  • acqua 130 g
  • uvetta ammollata nel rum 50 g
  • pizzico di sale
Sbattete, in una ciotola, lo zucchero con le uova fino a renderle belle spumose. Aggiungete, sempre sbattendo, l'olio e l'acqua e un pizzico di sale. Unite, poco per volta, al composto, la farina setacciata insieme al lievito. Strizzate l'uvetta ammollata nel rum, infarinatela e aggiungetela all'impasto sempre mescolando.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Versatevi il composto e infornate a 180° per circa 40/45 min. La prova stecchino vi dirà quando è cotta.

Commenti

Anonimo ha detto…
Cara Mamma Glò sono contenta anche tu abbia scoperto il mio famosissimo ciambellone più soffice del mondo, grazie a te di avergli e avermi dedicato un post.
bian ha detto…
Ciao Glò!!! Ma che bella ciambella... ;-)
Anonimo ha detto…
Corro a comperare lo stampo e poi la faccio, e bellissima, come piacciono a mio figlio. Ciao Mara
Anonimo ha detto…
Adoro la ciambella sai????? :)
e dalle vostre parti so che ne fanno di diversi tipi... perchè l'altro giorno stavo leggiucchiando un libercoloc di cucina regionale (solo dolci)!!
brvava mamma glo.. facciamo uno scambio? Ti mando i cake al limone tu mi mandi un pò di qs meraviglia? bacioni
Anonimo ha detto…
Adoro la ciambella!!!
Sembra buonissima...
Ciao.
Gloricetta ha detto…
Ciao Ady, devo farti i complimenti. La tua ricetta ha avuto il consenso unanime e dentro ad un porta torta Tapper dura diversi giorni morbidissima.

Ciao Bian, fa molto piacere rivederti da queste parti. Grazie per complimenti.

Ciao Mara, puoi utilizzare anche una tortiera comune con una tazza al centro (tipo mug senza manico).
Fammi sapere se il tuo figliuolo ha gradito.

Ciao Sandra, è vero da queste parti e in tutta l'Emilia è un dolce che viene intinto nel vino dolce, ma solitamente è più compatto. Mi piacerebbe averti come dirimpettaia per fare questo scambio sul pianerottolo di casa.Sai che bel via vai di dolci e piattini vari ci sarebbe!!!!

Ciao Orchidea, direi che è da provare e poi è così leggera!

Glò
Giovanna ha detto…
la ciambella di ady aveva incuriosito anche me. adesso ho raddoppiato i motivi per farla. Ho letto il tuo meme mi ricirdi tanto qualcuno quando parli di cene e di bimbi piccoli ;)
Anonimo ha detto…
Grazie Glory, posso chiamarti così?
E grazie la vecchio ricettario di mia madre!
Orchidea ha detto…
La proverò. Sai che il 25 ottobre è il giorno mondiale della pasta 2007:
http://www.wuz.it/Home/AnsaNews/tabid/65/newsid/15247/Default.aspx
Ciao.
Anonimo ha detto…
Sabato mattina ho fatto la ciambella, e a giudicare da quanto ne è rimasto, molto poca, è venuta bene, anzi benione. Ciao Mara
Anche l'altro figlio, ne ha mangiato tantissimo.
D.Blogger ha detto…
Bè, molto invitante questa ciambella. La proverò anche io :-)
Ciaooo
Anonimo ha detto…
mamma glò!! tutto bene?? Mi fai preoccupare, senza ricette!!!bacioni
Anonimo ha detto…
Gloria, ci manchi!! Non per esortarti a lavorare ai fornelli, ma insomma, abbiamo bisogno di te!! :-)
Gloricetta ha detto…
Ciao a tutti, scusate per la momentanea assenza, anche se devo dire che ho sempre comunque cucinato, purtroppo il super lavoro di questo periodo ostacola la mia attività di blogger. Lascio questo messaggio per tranquillazzarvi (o terrorrizzarvi !!!) e dirvi che torneròòòòòòòòò prestissimo. Glò
Anonimo ha detto…
Ok, meno male, ti aspettiamo pazientemente :-)
online pharmacy ha detto…
la ciambella di ady aveva incuriosito anche me. adesso ho raddoppiato i motivi per farla. Ho letto il tuo meme mi ricirdi tanto qualcuno quando parli di cene e di bimbi piccoli

Post più popolari