La mia salsa ketchup

A chi, come alla sottoscritta, non piace troppo la carne, le salse sono un accompagnamento ideale. Con gli ultimi pomodori dell'orto del babbo, quest'anno ho voluto sperimentare questa salsa ketchup. Niente a che vedere naturalmente con i preparati industriali in bottiglietta e ancor meno con quegli orridi "squinz" da spremere. Questa ricetta arriva da un libro di conserve che, a furia di consultazioni, ho ormai disintegrato.
La famiglia ha molto gradito e quindi prevedo che la salsa non potrà essere inserita tra i regalini di Natale degli
amici.

  • pomodori maturi 1500 g
  • zucchero di canna 200 g
  • aceto bianco 1/4 di litro
  • peperoni rossi 4 o 5
  • cipolle 2
  • sedano 2 gambi
  • carote 2
  • aglio 1 spicchio
  • alloro 1 foglia
  • timo 1 pizzico
  • cannella 1 pizzico
  • senape inglese 1 cucchiaino
  • fecola 1 cucchiaio
  • chiodi di garofano 3
  • olio 1/2 bicchiere
  • sale qb
  • peperoncino 2 (se piace)
Tritate carote, sedano, cipolle, aglio. Mettete in un tegame alto d'acciaio, con fondo spesso, l'olio e il trito di verdure. Fate rosolare e quando il soffritto inizia a prendere colore, gettatevi i pomodori a pezzetti e lasciate alzare il bollore. Aggiungete i peperoni a tocchetti e quindi tutti gli altri ingredienti. Lasciate cuocere lentamente fino a che le verdure saranno sfatte e la salsa si presenterà un po' densa. Passatela al setaccio due volte per renderla finissima, rimettetela sul fuoco e lasciatela bollire ancora fino alla giusta consistenza. Aggiungete 2 min. prima di togliere la salsa dal fuoco un ingrediente a piacere che potrebbe essere brandy o senape francese o altro che conferisca un tocco personale.
Invasate bollente in vasetti o bottigliette. Se desiderate conservarla per un paio d'anni, fatela sterilizzare per una decina di minuti.

Commenti

Lory ha detto…
Ehhhh giusto giusto per il ponte,questa te la rubo di sicuro,visto che le streghe amano queste cosine ;-))
Afrodita ha detto…
Ottima (e originale) idea per i regalini di Natale (anche a me stessa!)! La salvo subito!! Cat
stelladisale ha detto…
proprio bella questa salsa, originale, uso poco il pomodoro e non faccio neppure la passata ma questa è proprio da provare,
ciao!
Morrigan ha detto…
E' d'uopo attingere a piene mani a questa ricetta che dire golosa è dir poco!
Gnam
Gloricetta ha detto…
Ciao Lory, bentornata...tutto bene? Se riesco passo dalle tue parti a farti un salutino.

Ciao Cat, le conserve devo dire che sono sempre regali natalizi molto apprezzati.

Ciao Stella di Sale, io invece adoro il pomodoro e lo metterei ovunque.

Ciao Morrigan,golosissima...da intingervi al volo un pezzetto di pane fresco.

Glò
Anonimo ha detto…
yummmmmmmm!!! domandina :) con queste quantità quanta salsa viene fuori?
Grazie e bravissimissima non vedo l'ora di provarla
Gloricetta ha detto…
Ciao Vale, se non ricordo male sono 5 o 6 vasetti da 250 g.

Glò
Imma ha detto…
La cercavo da tempo una ricetta sperientata e questa sicuramente la faro' visto che sono diventata ketchup dipendente (e quella che vendono fa male alla salute e ai fianchi...). GRazie
Anonimo ha detto…
Bene!!! mi sa che dimezzerò le dosi ho le dispense che straripano!!! :) Grazie è fantastica per me che adoro il ketchup ma sono intollerante allo zucchero raffinato!!!
Anonimo ha detto…
Anche io ho fatto il ketchup un paio di anni fa e l'avevo trovato davvero un'altra cosa rispetto alla versione industriale. Poi ho assaggiato il ketchup di mango del Candle cafe che con il pesce deve essere fantastico e
me ne ero dimenticata fino a quando non ho letto il tuo post, quindi garzie di avermelo ricordato :)
Lory ha detto…
Glò,adesso devi passare perforza ;-)))
Maria Giovanna ha detto…
Mio marito adora il ketchup e lo preparo spesso in casa con un altra ricetta, la prossima volta proverò con la tua, grazie :D
nonna fusion ha detto…
Favolosa la tua salsa, mi organizzerò per farla (ormai la prossima estate, non ho fiducia nei prodotti fuori stagione), già salvata in tutti i casi , grazie
nonna fusion
Indian Pharmacy ha detto…
yummmmmmmm!!! domandina :) con queste quantità quanta salsa viene fuori?
Grazie e bravissimissima non vedo l'ora di provarla

Post più popolari