Salmone e gamberi "forse" orientali
Una delle foto che ho pubblicato nel post precedente riguarda questa ricetta. Lory e Scrapucina si sono incuriosite e mi chiedono, nei commenti, di pubblicarne la preparazione. Si tratta di una serie di foto di un piatto preparato a Marzo e ricordo perfettamente di averla presa da un libro di cucina (forse thai) ma ne ho perso le traccie. Ecco cosa capita a non annotarsi subito le ricette! A volte i post restano lì in stand by per essere pubblicati e volte invece mi rimangono in memoria solo le foto (e vi assicuro ne ho davvero tantissime di piatti mai pubblicati). Facendo uno sforzo mnemonico ho cercato di ricostruire la ricetta. Non posso darvela per certa, ma nel caso saltasse fuori l'originale farò le rettifiche del caso.
- salmone fresco 4 tranci
- gamberi sgusciati 12 o 16 secondo dimensione
- porro 2 piccoli
- aglio 1 spicchio
- zenzero un pezzetto gratuggiato
- buccia di limone gratuggiata 1 cucchiaino
- soia 4 cucchiai
- aceto balsamico 1 cucchiaio
- zucchero 1 cucchiaio
- peperoncino 1 piccolo se piace
- olio di sesamo 2 cucchiai
- coriandolo fresco tritato se piace
Dividete in due i tranci di salmone togliendo l'osso centrale. Sgusciate i gamberi togliendo bene il filo intestinale. Mettete tutto il pesce in una terrina. Affettate finemente i porri e uniteli al pesce. Preparate un emulsione con olio, balsamico, soia, aglio spremuto, zenzero gratuggiato, buccia di limone, zucchero e peperoncino.
Sbattete bene e versate sopra al pesce. Mescolate con le mani in modo da far ben insaporire la preparazione. Coprite con la pellicola e mettete a marinare in frigo almeno 2 ore. Se vi è possibile rimescolate almeno un paio di volte.
Scaldate bene a fuoco vivace il wok o una padella antiaderente. Fate scottare velocemente il pesce e i gamberi sgocciolati dalla marinata. Girateli facendo attenzione a non spezzare il salmone. In tutto lasciate cuocere 4 o 5 min. Unite la marinata e lasciate restringere leggermente. Completate il piatto con coriandolo fresco tritato e servite con riso Thai (io lo trovo nello scaffale del commercio equosolidale di Esselunga ) al vapore.
Commenti
E questo salmone non è da meno,cara mammina!!! c'è lo zenzero!
baci e buon w.e.
iltoccodizenzero
http://www.teleponte.it/pditutto.htm
dimenticavo lo streaming che devi scaricare è quello del giovedì, se ti va di farlo poi fammi sapere ok?
Una domanda: l'olio di sesamo, io non lo trovo un prodotto eccellente, il suo sapore predomina su tutto, e, a mio avviso, ha un odore sgradevole.
cosa ne pensi?
ciao.
Davvero meravigliosa!
Ciao Ady, ho dato un occhiata al link. Appena ho un attimo di tempo me lo guardo proprio.
Ciao Sergiott, hai ragione sul sapore particolare dell'olio di sesamo e la contaminazione emiliana con balsamico invece mi piace. Nulla vieta una rielaborazione e il lemongrass (che io non ho mai trovato) e che suggerisce Alex, è utilizzato moltissimo nelle ricette thai.
Ciao Lory, sappi che per ogni ricetta che rubi me ne devi almeno due in cambio.
Ciao Adina, le spezie a me piacciono moltissimo, ma purtroppo non sono altrettanto gradite dai miei commensali.
Ciao Alex, io non sono mai riuscita a reperire il lemongrass...da queste parti temo non si trovo proprio.